Adips Campania, approvato il programma delle nuove attività. De Blasio: “Puntare di più sulla formazione per il personale degli Ambiti”. Entrano in direttivo tre donne: D’Angelo, Dell’Aversana, Palma

di Maria Rosaria Ricci

Si è svolta in via telematica l’assemblea dei soci del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Dirigenti delle Politiche Sociali della Campania, martedì 15 luglio 2025. L’incontro ha visto non solo l’approvazione della programmazione per l’anno 2025-2026, ma anche l’elezione delle diverse cariche del Consiglio Direttivo dell’associazione.

L’Associazione dei Dirigenti delle Politiche Sociali della Campania nasce a febbraio 2025: un’organizzazione regionale che riunisce dirigenti pubblici attivi nei settori sociali e del welfare, come quelli che dirigono gli Ambiti Territoriali Sociali o operano all’interno di enti pubblici regionali. Il cui obiettivo principale è quello di aggregare i responsabili delle politiche sociali dei territori della Campania: un traguardo che rappresenta oggi più che mai una meta perseguibile. L’Associazione, nei suoi sei mesi di vita, ha svolto una serie di eventi mirati a cambiare rapidamente il volto del welfare locale. Nel corso dell’assemblea, gli iscritti hanno votato all’unanimità la proposta del presidente Carmine De Blasio, il quale ha rimarcato gli enormi sforzi e risultati raggiunti nei primi cinque mesi di attività dalla costituzione della prima associazione professionale di responsabili del welfare pubblico in tutta Italia. Con grande entusiasmo e soddisfazione, l’assemblea dei soci ha anche stabilito di allargare il direttivo dell’associazione a sette componenti, tra cui tre donne. L’assemblea, infine, ha approvato il bilancio per il 2025. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Dirigenti delle Politiche Sociali della Campania si compone di grandi figure professionali tra cui:

• Carmine De Blasio (Consorzio Servizi Sociali A05)

• Nicola Anaclerio (Ambito di Torre Annunziata)

• Giuseppe Bonino (Ambito di Salerno)

• Michele Ippolito (Ambito di San Giorgio a Cremano e Giugliano in Campania)

• Sara D’Angelo (Ambito di Pomigliano d’Arco)

• Rosaria Dell’Aversana (Azienda Speciale Comunità Sensibile)

• Francesca Palma (Consorzio C08)

Una squadra ampia e coesa, pensata anche per garantire una più omogenea rappresentanza territoriale. Tra i nuovi membri, anche Sara D’Angelo dell’Ambito Territoriale N25, neo eletta nel Consiglio Direttivo, che con professionalità e dedizione ha condiviso il proprio entusiasmo in un post su Facebook: “Entrare a far parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Dirigenti Politiche Sociali Campania me ne darà nuovamente occasione. Questa nuova sfida rappresenta per me un importante traguardo professionale, un’opportunità di crescita di cui sento tutta la meravigliosa responsabilità. Sarà un viaggio complesso ed affascinante, con dei compagni che hanno quelle ore di volo in più che ci permetteranno di creare, perché no, un piccolo tornado!” Un linguaggio nuovo, energico e condiviso che si propone di cambiare il welfare dal basso, partendo proprio dalla competenza e dalla sinergia tra territori e dirigenti.