a cura di Caterina Flagiello
Il suggestivo scenario del Vesuvio e la spettacolare location “Gianni al Vesuvio”, hanno fatto da cornice al grande evento dell’associazione per l’evoluzione dell’arte bianca intitolato : 2° Trofeo Nazionale maestro Umberto Fornito. Il maestro nonché vice presidente CIRO FORNITO insieme alla sua struttura hanno permesso di svolgere in modo impeccabile l’evento. Il campionato ha visto protagonista come campione assoluto il salernitano “GIANLUCA LAMBERTI”, titolare della pizzeria Papilla a Castel San Giorgio, Già noto da diversi anni per aver vinto svariati titoli nazionali ed internazionali. Il campionato ha visto ben 7 categorie in opera avendo vari vincitori su ogni categoria: Pinsa Romana Marianna iaquinto pizza mezzo metro Gianluca Lamberti panuozzo Catiello Cuomo pizza senza glutine Vincenzo Marrucco pizza contemporanea Antonio Scognamiglio pizza margherita Valerio Silvestri pizza classica Davide bruni.
Il campionato ha presentato anche una grossa novità con cui ha riscontrato grande successo portando a gareggiare vari appassionati della pizza nella categoria “Amatoriali” gestita dall’associazione “Associazione Nazionale Pizza Lovers”
La serata ha poi visto in scena la grande cena di gala che e stata presentata dalla tesoriera “FELICIA ANNARUMMA” nonché imprenditrice vinicola del vesuviano e vini con bollicine Bomba D’amore, la tesoriera Annarumma vera mattatrice della serata è stata accompagnata dai soci fondatori e ordinari Luca Basilico, Antonio Basilico, Giuseppe Cardone, Giuliano Waimer e Ubaldo Pucillo dando spazio a grandi sinfonie dei maestri “I Portofino”. La serata è stata un vero e proprio palcoscenico per lustri personaggi tra cui c’era la madrina dell’associazione e grande attrice Susanna Mendoza insieme ad altri volti del mondo pizza, che hanno ricevuto il famoso “premio alla carriera” dell’associazione arte bianca, tra i vari premi della serata e stato annunciato anche il “PIZZAIOLO EMERGENTE DEL 2024” che ha visto come protagonista il pizzaiolo EMANUELE DEL PRETE titolare della pizzeria Anna dal 1989 a Frattaminore (Na). L’associazione ci ha visto lungo su questo ragazzo che nel corso dell’anno si è distinto nel panorama nazionale della pizza con prodotti e premiazioni d’eccellenza. Tra gli altri premiati c’era anche il presidente dell’associazione A.N.P.L . “PASQUALINO LENZUOLO” anch’egli premiato come pizzaiolo emergente del 2024.
Il campionato del Cavaliere Maestro UMBERTO FORNITO si conferma un appuntamento imperdibile come tutti gli anni.