Servizio realizzato da Caterina Flagiello
Di solito, quando si pensa ai concorsi di bellezza, ci si lascia affascinare e coinvolgere dalle varie sfilate, dalle luci del palcoscenico, da un mondo luccicante di paillettes che esiste quasi in una “realtà parallela”, lontana da quella di tutti i giorni.
A volte, si tende a tralasciare anche la bella (appunto) possibilità di poter portare avanti un messaggio contro la violenza, che possa fare da ponte tra la realtà sfavillante e quella, un po ‘ meno, che spesso vede vittime proprio le donne.
Per questo motivo la prima tappa delle selezioni per Miss Grand International Italy Campania e Basilicata, tenutasi a Villa Domi di Domenico Contessa si impone per la voglia di fare differenza. Questo concorso, infatti, nasce come voce contro la guerra e la violenza di genere.
Organizzato da Franco Capasso che ha condotto la serata in compagnia di Cinzia Profita, ha visto una giuria d’eccellenza, composta dai giornalisti Teresa Del Prete, Giuseppe De Girolamo e Antonio D’Addio, dalla nuova Sirena di Napoli Donna Luisella, stella della gastronomia, oltre a numerosi professionisti della moda, dello spettacolo e della carta stampata.
All’interno della serata, Teresa Del Prete, giornalista e scrittrice che da anni si occupa della tematica della violenza contro le donne, in un breve intervento dichiara: “Sono qui per invitarvi a riflettere un minuto con me. Questi corpi che abbiamo visto sono bellissimi, ma che cosa è il corpo in generale? E’ la custodia dell’interiorità, dell’anima. Esteriorità ed interiorità insieme compongono un essere umano unico nella sua sostanza e che è un essere inviolabile. Quindi l’invito che vi faccio, è quello di ripetere a tutti coloro che conoscete l’inviolabilità delle donne” e continua “Perché aumentando la sensibilizzazione, possiamo far sì che diminuiscano i numeri delle brutte notizie”.
Durante l’intervento ha sfilato sul palco una modella che ha indossato un abito dell’Accademia SPM Bassolino, dedicato e destinato alla Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere.
Il tour di Miss Grand International Italy continuerà nelle prossime settimane e delle 27 bellissime ragazze in gara, dieci sono riuscite a superare lo step successivo, per loro un arrivederci alla tappa del 26 ottobre.