Protocollo di Intesa oggi in prefettura per l’istituzione della sezione territoriale provinciale di Napoli della Rete del lavoro agricolo di qualità

a cura di Caterina Flagiello

Oggi alle ore 16, presso la Sala Profili della Prefettura di Napoli, verrà sottoscritto il Protocollo per l’istituzione della sezione territoriale provinciale di Napoli della Rete del lavoro agricolo di qualità, con le finalità dettate dal D.L. n. 91/2014.

L’iniziativa, promossa dal Direttore della Direzione di Coordinamento Metropolitano di Napoli, , dott. Roberto Bafundi, con l’impegno di Istituzioni, Enti locali e associazioni sindacali e datoriali agricole, con la condivisione del Ministero dell’Interno, è finalizzata a prevenire i fenomeni di lavoro illegale, qualsiasi forma di sfruttamento del lavoro in agricoltura, il contrasto all’evasione contributiva, l’organizzazione e gestione dei flussi di manodopera stagionale, l’assistenza dei lavoratori stranieri immigrati, nonché, iniziative per la realizzazione di funzionali ed efficienti forme di organizzazione del trasporto dei lavoratori fino al luogo di lavoro, anche mediante la stipula di convenzioni con gli enti locali.

Ciò nella consapevolezza di promuovere un tessuto di aziende agricole fondato su presupposti etici ed organizzativi che, garantendo la qualità dei processi e dei prodotti, valorizzino appieno il proprio potenziale economico e promuovano la crescita e il benessere dei territori in cui operano.

Tutti i soggetti aderenti all’iniziativa si sono proposti, altresì, di attivare incisive forme di comunicazione e potenziare forme di collaborazione interistituzionale, al fine di incentivare l’iscrizione delle aziende alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità e definire proposte concrete orientate all’introduzione di meccanismi premianti in favore delle aziende aderenti alla rete che intendano accedere a contributi e misure disponibili a livello nazionale e regionale nell’ambito del settore agricolo.

Il Direttore del Coordinamento metropolitano INPS di Napoli Roberto Bafundi