Servizio realizzato da Caterina Flagiello
Una sesta edizione che si conferma ancora una volta un grande successo, quella avvenuta ieri sera presso Palazzo Marchesale – Casolla Valenzano a Caivano. Organizzato dall’associazione Sveglia Caivano, ha visto la partecipazione delle istituzioni e di numerose personalità di pregio per un evento che vuole portare alla luce le eccellenze del territorio. Una serata caratterizzata dalla travolgente comicità di Lino d’Angiò, co-conduttore insieme al giornalista Antonio D’Ascoli e dal talento del sassofonista Marco Zurzolo. Nei saluti iniziali, Nino Navas, patron del premio commenta: “Desidero ringraziare gli imprenditori di Caivano che ancora una volta rendono possibile questa serata, questo premio punta a riconoscere e soprattutto far riconoscere il lavoro di tanti caivanesi del mondo.” Giuseppe Cirillo, sindaco di Cardito e vicesindaco di Napoli Città Metropolitana porta i saluti di Gaetano Manfredi sindaco di Napoli e aggiunge: “Caivano sta iniziando a rinascere in senso positivo, perché i cittadini di Caivano, non sono cittadini di serie B. I cittadini del territorio sono le nostre più grandi energie, per questo una rinascita culturale del territorio vuole significare che siamo sulla strada giusta”.
I tre “Leoni D’argento” sono stati assegnati ai seguenti vincitori:
- sezione cultura: ad Antonio Vitale, attore poliedrico e regista dalla grande preparazione e con numerose collaborazioni
- sezione imprese: alla Angelino, società di trasporti di persone con una lunga tradizione aziendale
- sezione sport: alla Caivano Runners, solida realtà sportiva con importanti partecipazioni nelle gare di settore
Il “Premio Caivano 2024”, quest’anno consiste in una statuetta in bronzo che ricorda il famoso toro di Wall Street ed è stato assegnato a Giuseppe Ambrosio, fondatore ed amministratore delegato dell’Ambrosio Audit STP, società di revisione contabile di ampio respiro, non solo nazionale ma anche e soprattutto internazionale ed europeo, diventata nel tempo un punto di riferimento solido ed importante per numerose società.
In merito al premio, Giuseppe Ambrosio dichiara: “Sono un ragazzo fortunato, perché ho avuto la possibilità di fare ciò che desideravo fare. Nella vita bisogna comunque decidere, a volte, di fare delle cose che non sono scritte da nessuna parte, seguendo la propria vocazione” e aggiunge:“Ho sempre continuato a fare cose che nessuno prima aveva fatto, mi sono assunto dei rischi anche in dei momenti in cui potevo scegliere di fermarmi.”
Il Premio Caivano vive il territorio e la sua realtà, per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di aggiungere un premio speciale, assegnato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ritirato dal dottor Alfonso Migliore, Direttore Generale Funzione Pubblica, come ringraziamento per tutti gli sforzi e le risorse messe in campo per poter garantire il ripristino della legalità e donare nuova dignità ad un territorio piagato da tante problematiche.
Il dottor Migliore, nell’accogliere il premio dichiara:”In relazione ai fatti avvenuti a Caivano, il Governo ha deciso che c’era bisogno di una risposta straordinaria. […] Una delle iniziative che abbiamo intrapreso, a parte la ristrutturazione del comune è stata proprio quella di avviare un tavolo di rilancio socio economico per il territorio, sedendoci insieme alle imprese e proponendo un intervento di tipo orizzontale e non verticale calato dall’alto.” La scelta dei premiati è stata accurata e ponderata ed ogni premio è stato accompagnato dalla lettura della motivazione da parte della giovane e brava Cecilia Navas. Come anticipato in sede di conferenza stampa, è stata assegnata una borsa di studio ad una studentessa meritevole, la premiata di quest’anno è Maria Anna Chiacchio, del Liceo Braucci, per sostenere in maniera concreta il primo anno degli studi universitari in psicologia, il percorso da lei scelto. Inoltre è stato donato un voucher del valore di 1000 euro per l’acquisto di materiale didattico, all’IC3 Parco Verde, ritirato da Bartolomeo Perna, preside dell’istituto. La presidente dell’associazione “Sveglia Caivano”, Mena Ambrosio, interviene in merito al supporto che l’associazione dedica in particolar modo al mondo scolastico:”Noi siamo particolarmente dediti alla diffusione della cultura sul nostro territorio, perché siamo convinti che solo la cultura può renderci uomini liberi e consapevoli delle scelte future che possiamo fare.” La serata è stata caratterizzata anche da un accompagnamento musicale elegante e di classe a cura del gruppo “Periferic Quartet Swing”. Il Premio Caivano ha goduto del patrocinio del comune di Caivano, della Città Metropolitana di Napoli e del Consorzio CSA – ASI Caivano e ha ottenuto il supporto di due main sponsor: Di Gennaro Spa e Banca Sella Personal Credit – APPAGO degli agenti Mennillo e Giannotti, oltre a numerosi altri sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa.