“Premio Caivano 2023”: Una quinta edizione sotto le stelle

di Caterina Flagiello

Eccellenze, stelle e tanta musica, questi i tre ingredienti principali per la quinta edizione del “Gran Galà Eccellenze del nostro territorio – Premio Caivano 2023″, tenutasi ieri presso Palazzo Marchesale – Casolla Valenzano.

Un evento culturale importante, che ha richiamato a sé le istituzioni, con la presenza del primo cittadino Enzo Falco e gli amministratori, oltre a numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo

Un “Format che cambia pelle, diventando un serata di musica e spettacolo” come riferito dal direttore artistico dell’evento, il giornalista Antonio D’Ascoli, conduttore della serata insieme alla giornalista Enza Angela Massaro che nel corso della serata commenta “Questo incontro è sempre seguito con tanto entusiasmo”, un concetto sottolineato anche da Mena Ambrosio, presidente dell’associazione “Sveglia Caivano”.

In apertura Nino Navas, presidente del “Premio Caivano” con i saluti alle autorità ed alle personalità presenti, cogliendo anche l’occasione per evidenziare il sostegno ricevuto dai numerosissimi sponsor della serata “Sono contento di questo connubio che noi facciamo con la città, perché molto spesso, stacchiamo il “Granducato Industriale” dalla città di Caivano, facciamo in modo che, invece, diventi sempre una cosa sola e gestita bene.”

Tante le eccellenze premiate ieri durante la serata, ognuna con una motivazione importante, letta dalla giovane e brava Cecilia Navas, all’origine dell’assegnazione del premio.

Ecco i premiati:

-Menzione speciale alla memoria di Matteo Alberini, giovane promessa della cucina internazionale, consegnata ai suoi genitori da Mena Ambrosio, presidente dell’associazione “Sveglia Caivano”.

-Menzione speciale alla Compagnia dei Carabinieri di Caivano, un presidio importante per il territorio ed i comuni limitrofi, ritirato dal Luogotenente Alberto Santoro e consegnato da Carmela Rescigno, presidente della Commissione Antimafia e Anticamorra.

-Targa speciale al “Cub Napoli di Caivano”, ritirata dal presidente Pio Brianese, per l’impegno a favore della città e le tante opere solidali e di volontariato, oltre ad aver organizzato una serata unica e speciale, in occasione dei festeggiamenti per il terzo scudetto del Napoli, consegnato da Don Peppe Esposito.

Leone d’Argento per Domenico Falco, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, per aver speso la propria vita per la promozione della cultura, dei territori, del giornalismo e dei giornalisti, soprattutto di quelli più giovani. Il premio è stato consegnato dai giornalisti Franco Buononato e Antonio Parrella.

Leone d’Argento a Domenico e Iuri Bervicato, dell’azienda “Italblock sas”, storica azienda di Caivano che ha festeggiato ben 55 anni di attività, consegnato da Raffaele Amico della “Ocima srl” , vincitore della scorsa edizione.

Ed infine il “Premio Caivano 2023” è stato assegnato al professore di storia della filosofia e filosofo della religione Francesco Donadio, per la sua brillante carriera accademica e profonda ricerca filosofica, consegnato dalla professoressa ed ex sindaco di Caivano, Francesca Falco e da Don Peppino Esposito.

Quest’anno il premio consisteva in una scultura di Aristotele a cura del maestro Mattia Fiore, senatore accademico della A.I.A.M. (Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma), responsabile nazionale “sezione arte” dell’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura con sede a Roma ed esponente della corrente pittorica “effettismo“.

All’interno dell’evento, un breve intervento anche da parte del primo cittadino Enzo Falco: “I premiati sono tutti meravigliosi ed è davvero un onore avervi qui […] Si tratta di una bella serata e poter ringraziare questa vostra associazione, che rende questo premio speciale e fa parlare di Caivano in termini positivi”.

Come anticipato in conferenza stampa, è stata confermata l’istituzione di una borsa di studio che andrà a coprire il primo anno di università per studenti meritevoli di Caivano, in alternativa, lo studente potrà invece scegliere di svolgere un tirocinio formativo finalizzato all’assunzione presso una delle tante aziende del Consorzio ASI di Caivano.

La serata, un successo in termini di pubblico ed accoglienza, si è conclusa con l’esibizione della famosa cantante Monica Sarnelli ed è stata allietata dal “Periferic Quartet Swing”, all’evento anche un piccolo fuori programma a sorpresa, da parte della mezzosoprano Imma Russo.