Casoria: Grande partecipazione per l’evento “Pompieropoli” con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco

di Caterina Flagiello

Piccoli pompieri crescono a… Casoria! Grandissima partecipazione e tanto divertimento per tutti i bambini presenti questa mattina all’evento “Pompieropoli” organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco presso la casa natale di San Ludovico da Casoria.

Formazione, sicurezza e allegria per i ragazzi, tramite lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche in merito ai dispositivi di protezione personale e a come comportarsi in caso di pericolo o incendio. I volontari dell’associazione hanno inoltre guidato i bambini passo dopo passo ed in piena sicurezza, verso le operazioni di spegnimento di un fuoco controllato.

Queste le parole di Don Raffaele Ferrara, parroco dell’oratorio:”Siamo tutti qui insieme presso la “Cittadella della Buona Notizia”, che è la denominazione del nostro oratorio parrocchiale, dove ogni anno facciamo l’oratorio estivo con circa 250 bambini e 70 animatori, in collaborazione con le Suore Francescane Elisabettine Bigie ed in particolare con Suor Mariarca, con la quale c’è una collaborazione che dura da vari anni. Annualmente organizziamo sia una giornata per la legalità che una giornata con la presenza dei volontari dei Vigili del Fuoco, i quali ci permettono di dimostrare ai bambini l’importanza della prudenza da adottare nei momenti di difficoltà, ad esempio in caso di incendio, istruendoli su cosa devono fare. Ringrazio soprattutto i Vigili del Fuoco che ci hanno dato la loro disponibilità e ringraziamo il Signore che ci ha dato la possibilità di vivere questo momento”.

Questo è il secondo anno che l’oratorio ospita “Pompieropoli”, prutroppo la manifestazione ha dovuto subire uno stop temporaneo a causa della pandemia da Covid19.

Luigi Maiello, membro del direttivo dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco ed ex ispettore con ben quarantasei anni di carriera, aggiunge:”Riguardo la giornata di oggi, proseguiamo con una serie di incontri che già facciamo da tempo nelle scuole, per portare la cultura della sicurezza e trasmettere tutta la nostra esperienza lavorativa di soccorso tecnico urgente. In questa giornata, noi incontriamo i ragazzi e li facciamo sentire pompieri per un giorno, quindi gli spieghiamo in cosa consiste il lavoro dei Vigili del Fuoco, i tipi di interventi che facciamo, che non si limitano solo all’estinzione degli incendi ma anche ad operazioni di soccorso in caso di crolli, alluvioni e altre situazioni di pericolo. Il nostro scopo principale è quello di salvare le persone, per questo oggi abbiamo dimostrato ai bambini, in piena sicurezza e seguiti dai nostri volontari, come spegnere un fuoco in vasca controllata, con un’attenzione particolare sull’uso dei dispositivi di protezione individuale, che devono essere messi a disposizione di tutti i lavoratori.”

La manifestazione è stata appoggiata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli, tramite un modulo di servizio, oltre alla fornitura di attrezzature e personale.

Al termine delle dimostrazioni, a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione in ricordo dell’evento.