Frattamaggiore: Grande partecipazione alle “Olimpiadi Antirazziste” presso lo stadio Ianniello

dalla nostra inviata Caterina Flagiello

Questa prima giornata di primavera si è rivelata la migliore occasione per poter celebrare tutti insieme, una giornata all’insegna dello sport e dell’inclusione.

Studenti, istituzioni, associazioni ed insegnanti si sono dati appuntamento per le “Olimpiadi Antirazziste“, presso lo stadio P. Ianniello di Frattamaggiore, per gridare tutti insieme il proprio NO al razzismo.

L’iniziativa di oggi è stata organizzata da Cantiere Giovani e rientra nella settimana antirazzista “Contaminapoli “, lo scopo principale è proprio quello di dimostrare che lo sport è veicolo di inclusione e partecipazione a 360 gradi.

Cinzia Festa di Cantiere Giovani ha condotto l’evento, con la presenza del sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete e l’assessore Felice Ferrara.

Il primo cittadino, a margine dell’evento dichiara: “Partiamo oggi con la seconda edizione delle Olimpiadi Antirazziste un evento ancor più bello e più grande di quello che abbiamo inaugurato l’anno scorso, ci sono tantissimi ragazzi, più di mille, che parteciperanno in questi giorni e ci sono tutti i presupposti affinché questa manifestazione possa dare un messaggio importante che parte da Frattamaggiore arriva non soltanto alla Campania ma a tutta l’Italia, cioè quello del nostro NO fermo e convinto ad ogni forma di razzismo, ad ogni forma di violenza e ad ogni forma di illegalità. Tra l’altro oggi è ufficialmente la giornata contro ogni forma di illegalità e a Frattamaggiore partono in concomitanza vari eventi anche in questo senso. Oggi è una bellissima giornata, soprattutto quando le cose si fanno assieme ai ragazzi, è ancora più bello quindi complimenti a tutti i ragazzi, agli organizzatori e ancora una volta abbiamo dato una dimostrazione che quando le istituzioni, le associazioni e la scuole si mettono insieme, i risultati sono sempre dei migliori”.

Una visione condivisa anche dall’assessore Felice Ferrara che sottolinea la sua gioia e partecipazione in merito agli eventi sportivi di oggi, sottolineando l’importanza dello sport per poter dire ancora una volta No al razzismo e Sì all’inclusione.

Le competizioni hanno riguardato il calcio misto, gare di atletica, staffetta, tiro con l’arco e corsa di fondo. I ragazzi in campo si sono alternati con i loro colleghi sportivi dagli spalti che hanno offerto tutto il loro sostegno facendo il tifo ed esponendo vari striscioni in tema con la giornata odierna.

Francesco Esposito, studente del Liceo Durante ci lascia le sue impressioni: “Mi sto divertendo moltissimo, in questa giornata ho avuto l’occasione di parlare e conoscere tante persone nuove e condividere con loro la passione per lo sport.”

L’animazione musicale è stata affidata a Dj Luca, del’ISIS Filangieri, con numerosi intermezzi di danza eseguiti da parte dei team di cheerleader degli istituti: IPIA Niglio, ISIS Filangieri e Liceo Miranda.

L’evento Contaminapoli è stato organizzato con il contributo dell’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e la partecipazione del Comune di Frattamaggiore e delle scuole del territorio.  All’evento di oggi hanno partecipato anche varie associazioni che hanno offerto la collaborazione di numerosi e preziosi volontari.