FRATTAMAGGIORE. Renato Caserta “VERGOGNA! Trappole per topi negli uffici anagrafe, il “salotto” della Casa Comunale. Chiedo la chiusura”. LE FOTO

Il Consigliere comunale Renato Caserta, come sempre sensibile alle problematiche in difesa degli interessi della collettività, ha inviato alla nostra redazione una lettera denuncia protocollata stamani al Comune, con allegato alcune foto che testimoniano la presenza di trappole per topi negli uffici comunali. ASSURDO!

Al Segretario Generale – Al Signor Sindaco – Comune di Frattamaggiore – All’Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord – Servizio Igiene, Sicurezza e Prevenzione sul Lavoro Pec:   igieneemedicinadellavoro@pec.aslnapoli2nord.it sicurezzaambientilavoro@pec.aslnapoli2nord.it

Oggetto: Richiesta di chiusura al pubblico dell’ufficio anagrafe per presenza di trappole per topi negli uffici del Municipio di Frattamaggiore

E’ davvero paradossale come, in un periodo di allerta sanitaria dovuta alla circolazione del Covid-19, durante il quale le istituzioni locali, giustamente, si sforzano nel lanciare appelli alla popolazione per adottare scrupolosamente tutte le misure anti contagio, l’amministrazione locale, che sembra essere sempre più impegnata a diffondere messaggi pre elettorali, con presentazioni in pompa magna di ville e giardini miracolosamente fioriti dopo cinque anni di abbandono, “che tutto va bene”, stranamente ancora non si è accorta della presenza di trappole per topi con tanto di esche utili ad acciuffare gli ospiti indesiderati proprio negli uffici che rappresentano – diciamo così –  il “salotto” del Comune, ovvero l’Ufficio Anagrafe, sicuramente l’ufficio più popolato dai cittadini. Trappole a vista dappertutto di diverse tipologie, posizionate nelle vicinanze delle scrivanie e in alcuni angoli degli uffici (vedi foto).

E’ pur vero che per agguantare i topolini non bastano le scope – spesso sono talmente veloci da essere irraggiungibili – pertanto, la trappola, rappresenta una efficace soluzione quando si trova di fronte topolini anche veloci ma stupidi che ci cascano.

La musica cambia però quando, di fronte alla trappola, si trova un topolone adulto ed intelligente che non ci casca e scappa per altri lidi. Immaginate una coppia di sposini che in quell’ufficio sta per pronunciare il fatidico “si” e, all’improvviso, si ritrova ai piedi della sposa un innocente topolone! Oltre allo spavento, certamente la nostra città e le istituzioni non farebbero certo una bella figura.

Un sistema che ritengo vada bene in un giardino, in un luogo privato, ma adottarlo per un luogo pubblico per antonomasia come il Comune, è unicamente VERGOGNOSO oltre ad essere in contrasto con le norme di salvaguardia di igiene e sicurezza! Ripeto, a maggior ragione in questo periodo di emergenza sanitaria.

Tale VERGOGNOSA situazione non più sostenibile, si riflette negativamente anche sull’immagine della nostra amata cittadina e sul buon funzionamento delle istituzioni locali.  

Alla luce di quanto sopra, il sottoscritto Consigliere comunale, 

CHIEDE

al Sindaco Marco Antonio Del Prete, la momentanea chiusura al pubblico degli uffici interessati per consentire la messa in opera di tutte quelle iniziative URGENTI ed utili ad eliminare in maniera radicale, il pericolo della presenza di ratti, attraverso interventi strutturali e compatibili alle norme in vigore, tali da assicurare igiene e sicurezza negli uffici interessati, a cominciare da una capillare derattizzazione e sanificazione delle stanze e degli archivi, programmando pulizia e manutenzione quotidiana. Firmato Renato Caserta – Consigliere Comunale