L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia “Ascoltare lo spazio: il progetto del suono negli ambienti interni”

a cura di Caterina Flagiello

L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia organizza il seminario tecnico “Ascoltare lo spazio: il progetto del suono negli ambienti interni”, domani 10 luglio 2025 dalle ore 14:00 alle 18:00 presso la Sala Sirica, in Via Brin 55/a13 a Napoli.

L’evento si propone di approfondire le tematiche relative alla progettazione acustica degli ambienti confinati, con particolare attenzione alla correzione acustica, al fonoisolamento e all’impiego di materiali fonoassorbenti e isolanti, anche sotto il profilo della sostenibilità ambientale con l’obiettivo di migliorare il comfort e la qualità degli spazi progettati.

Il programma prevede tre interventi principali:

  • L’Ing. Cristina Carrus illustrerà i principi base dell’acustica e i descrittori del suono, presentando casi studio e ricerche sulla percezione acustica in ambienti quali scuole, uffici, ristoranti e strutture sanitarie.
    L’Arch. Antonella Pizzigoni approfondirà le soluzioni acustiche e i materiali fonoassorbenti per il progetto degli ambienti interni, evidenziando l’importanza della sostenibilità ambientale.
    L’Ing. Pasquale Molinari tratterà i concetti fondamentali del fonoisolamento, la normativa vigente (DPCM 5/12/1997), le tipologie di sistemi a secco e i materiali isolanti come lana di roccia e lana di vetro, illustrando tecniche di posa e soluzioni progettuali specifiche per diverse destinazioni d’uso.

La partecipazione al seminariorivolta ad architetti, tecnici, progettisti e chiunque operi nel campo della progettazione acustica e del comfort ambientale
attribuisce 4 crediti formativi professionali (CFP) riconosciuti dal CNAPPC, e l’iscrizione è possibilesul sito dell’Ordine degli Architetti di Napoli.
L’iniziativa è curata dall’Arch. Manuela Tirrito- Dipartimento Politiche ed Esercizio della Professione – in collaborazione con Saint-Gobain Italia.