COMICON: “NAPOLI WITH ME” E INAIL CAMPANIA INSIEME PER LA SICUREZZA

a cura di Caterina Flagiello

Napoli, 1 maggio 2025 – Prevenire incidenti, riconoscere situazioni di pericolo e adottare comportamenti responsabili, sia a casa che a scuola che nel futuro mondo del lavoro. Con questo obiettivo, è tornato al Comicon di Napoli “Naili e Gatto Perry”, il fumetto educativo, giunto alla sua terza edizione, realizzato nell’ambito del progetto “Sicuri e Connessi”, promosso da “Napoli with me” (NWM Network), associazione di educazione digitale che si avvale della tecnologia Socialstation.it, in collaborazione con la Direzione regionale Inail Campania.

Obiettivo, ha spiegato Adele Pomponio, vice direttrice vicaria Inail Campania, “sensibilizzare i ragazzi sui temi della sicurezza, utilizzando il linguaggio accattivante e immediato del fumetto per educare in modo innovativo ed efficace”.

Tra i protagonisti allo stand Inail, il campione paralimpico di triathlon Claudio De Vivo, protagonista di uno degli episodi del fumetto, che ha raccontato la sua esperienza di rinascita dopo un grave infortunio sul lavoro, resa possibile anche grazie al supporto dell’istituto nazionale per l’assicurazione contro goi infortuni sul lavoro.

“Parliamo di illustrazioni vivaci, di una narrazione avvincente che si sviluppa in una chiara logica pedagogica. Quindi, un lavoro che si propone come strumento sempre più potente per diffondere la cultura della prevenzione in una chiave di accessibilità assoluta ai giovani di concetti complessi”, spiega l’autore nonché art director della NWM Network del fumetto Domenico Di Frenna. “Il tutto – aggiunge – in un contesto straordinario come quello del Comicon, fortemente simbolico di un rinnovato impegno verso la costruzione di una cultura della cittadinanza attiva che realizziamo grazie al forte sostegno dell’Inail Campania”.