Sant’Antimo, IL VIMINALE BLOCCA TRASFERIMENTO DI 2 MILIONI DEL FONDO SOLIDARIETA’. I COMUNICATI STAMPA DI CESARO, CHIARIELLO, TREVIGLIO

COMUNICATI STAMPA

A. CESARO (FI): IL VIMINALE SANZIONA L’AMMINISTRAZIONE RUSSO, BLOCCATO IL TRASFERIMENTO DEI CIRCA 2 MILIONI DEL FONDO DI SOLIDARIETÀSiamo più che preoccupati: mentre la città di Sant’Antimo sprofonda nel baratro l’amministrazione Russo dimentica di inviare al ministero le certificazioni obbligatorie e di compilare nei termini, entro il 25 gennaio scorso, il questionario elettronico dei dati comunali necessari ad ottenere il trasferimento del fondo di solidarietà. Un danno di almeno due milioni di euro, liquidità indispensabile a pagare i servizi del territorio e dell’ambiente, e quindi agli operai del servizio igiene, l’istruzione pubblica, gli asili o la viabilità, risorse adesso congelate e per chissà quanto tempo ancora”. Lo afferma il capogruppo regionale campano di Forza Italia, Armando Cesaro, rinviando al blocco del Fondo di solidarietà disposto dal Viminale nei confronti dei comuni inadempienti in materia di certificazioni di bilancio e questionari open data. “Questa sciatteria amministrativa – spiega Cesaro – avrà effetti devastanti, con ulteriori spese per gli interessi moratori, sui tempi di pagamento ai fornitori dei servizi, aziende e professionisti, e pertanto sui servizi stessi”. “L’ennesimo episodio di malamministrazione firmata Russo che i santantimesi non meritano affatto”, conclude Cesaro.

CHIARIELLO (CDX): GRAVE BLOCCO FONDO SOLIDARIETÀ, PAGANO SEMPRE GLI ULTIMI “Lo stop ai trasferimenti del fondo di solidarietà, soprattutto per un Comune ridotto sul lastrico, è un fatto grave, gravissimo”. Lo afferma il consigliere Corrado Chiariello, coordinatore dei consiglieri di opposizione di centrodestra del Comune di Sant’Antimo. “Come al solito – aggiunge Chiariello – a pagare non sarà il sindaco o il suo cerchio magico ma gli ultimi a partire dagli operai impegnati nell’igiene urbana ai quali peraltro aveva promesso il pagamento diretto delle spettanze”“Pesantissimo il dato amministrativo – conclude – peggio ancora quello politico visto che con questo sindaco alla testa Sant’Antimo sta sprofondando sempre di più nel degrado e, in termini di immagine, nel ridicolo”

TREVIGLIO (CDX): BLOCCO FONDO SOLIDARIETÀ? SINDACO ALL’INCONTRARIO: LAVORA A RIDURRE… LE ENTRATE! “La sanzione del Viminale per mancata trasmissione dati si commenta da sola. C’è di che vergognarsi. Purtroppo ci è capitato un sindaco che si fa congelare il Fondo di solidarietà, che non si preoccupa di partecipare ai bandi per i finanziamenti regionali a partire da quello per la Protezione Civile, né ritiene di dover inoltrare a Palazzo Santa Lucia la richiesta dei famosi 300 mila euro per i crolli di via Giannangeli e via Padre Antonino. Insomma, sfortuna ha voluto che ci ritrovassimo un sindaco all’incontrario che anziché ridurre le spese lavora a ridurre le entrate. Assurdo!”. Lo afferma Innocenzo Treviglio, consigliere di opposizione di centrodestra del Comune di Sant’Antimo.