CONSORZIO CIMITERO: ASSUNZIONI DIRETTE, E LA SELEZIONE-ROTAZIONE CON I DIPENDENTI COMUNALI DI GRUMO NEVANO E FRATTAMINORE???

Con delibera n. 17 del 08.03.2018 il Consorzio ha assunto sei dipendenti del Comune di Frattamaggiore con “rapporto part-time per n. 12 ore settimanali per la cura dei servizi amministrativi, tecnici e contabili” ignorando che nello stesso Consorzio ci sono altri due Comuni, Grumo Nevano e Frattaminore i quali attraverso i loro rappresentanti – non si riesce a capire il perchè – accettano questo metodo di scelta che mortifica i principi di equità interna al Consorzio.

Entrando nel merito, premesso che le 12 ore comportano un aumento salariale per i sei “fortunati”, occorre riflettere su alcuni interrogativi. Ma davvero queste assunzioni servono per fronteggiare “una carenza operativa”? Ci sembra illogico rapportato al fatto che mai come adesso, la Dott.ssa Tuccillo libera da impegni di direzione, potrebbe fronteggiare questa carenza operativa oggi più di ieri. I neo assunti, quando e con quali modalità svolgeranno le 12 ore, dopo quelle effettuate al Comune? Alla luce di quest’atto, il Consorzio dovrebbe essere un Ente più efficiente al servizio del cittadino: lo sarà? Per il momento registriamo le lamentele di numerosi cittadini i quali, quotidianamente, si recano presso gli uffici amministrativi per chiedere informazioni sul sorteggio dei loculi, dei monumentini e sui suoli in considerazione del fatto che chi vi ha partecipato, ha versato nelle casse cifre che partono da 2.000 euro per finire agli acconti da 10.000 e 20.000 euro per i suoli. Puntualmente alle specifiche richieste, la risposta è quella di rivolgersi al nuovo direttore l’Ing. Domenico Raimo il quale, essendo impegnatissimo già nei ruoli di dirigente dell’Ufficio Tecnico e Presidente della Centrale Unica di Committenza, oggettivamente non può avere una presenza costante nell’ufficio e  di conseguenza, le domande dei cittadini rimangono inevase. Alla luce di tutto ciò, non sarebbe stato più giusto e logico nominare un dirigente che – senza nulla togliere all’Ing. Raimoavrebbe potuto dedicare decisamente più tempo alla causa? Sulle assunzioni si preannunciano passi ufficiali nelle sedi istituzionali competenti da parte di alcuni Consiglieri comunali dei tre Comuni.